Politica di garanzia per il Regno Unito

Inverter FV SolaX Power

Termini e condizioni di garanzia SolaX Power (solo per il Regno Unito)

La presente politica disciplina il programma di sostituzione per gli inverter FV di SolaX Power (di seguito “inverter”) coperti dalla garanzia di SolaX Power (di seguito “programma di sostituzione”). Le parti che desiderino partecipare al programma di sostituzione devono attenersi alle procedure e ai requisiti stabiliti nella presente politica. SolaX Power può, a sua esclusiva discrezione, rifiutare la sostituzione di un inverter che non sia stato restituito in conformità alla presente politica.

 

  1. Richieste di garanzia 

Il periodo di validità standard della garanzia per gli inverter forniti nel Regno Unito è di 120 mesi.

SI FA PRESENTE CHE LA PRESENTE POLITICA COPRE SOLO GLI INVERTER SOLAX. NEI CASI IN CUI CON UN INVERTER SOLAX VENGANO FORNITE DELLE BATTERIE, SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO AI TERMINI DI GARANZIA DEL RELATIVO PRODUTTORE. LA PRESENTE GARANZIA È LIMITATA SOLO ALLA GAMMA DI INVERTER SOLAX E NON COPRE PARTI ESTERNE O ACCESSORIE.

Il periodo di validità della garanzia decorre dalla data in cui l’inverter viene messo in servizio dall’installatore o dall’agente del cliente. È possibile acquistare un’estensione del periodo di garanzia entro 36 mesi dalla messa in servizio per altri 120 mesi (consultare la sezione 9 per informazioni riguardanti l’estensione della garanzia). I servizi di sostituzione si applicano solo agli inverter nel periodo di validità della garanzia o nel periodo esteso, a seconda del caso.

Si tenga presente quanto segue: in caso di utente finale privato, contattare il proprio installatore oppure un rivenditore o distributore autorizzato SolaX Power per segnalare in prima istanza qualsiasi presunto guasto dell’inverter. SolaX Power collaborerà direttamente con l’installatore o il distributore per sostituire l’inverter difettoso, se ritenuto ammissibile ai sensi del programma di sostituzione.

 

  1. Responsabilità limitata  

In caso di danni associati alle cause elencate di seguito, nessuna richiesta di garanzia verrà presa in visione né accettata. Le richieste relative a difetti causati dai seguenti fattori non sono coperte dagli obblighi di garanzia di SolaX Power:

  1. Forza maggiore (danni causati da tempeste, fulmini, sovratensione, incendi, temporali, alluvioni, ecc.)
  2. Utilizzo, installazione, messa in servizio, avviamento o funzionamento impropri o non conformi
  3. Ventilazione e circolazione inadeguate, con conseguente riduzione al minimo del raffreddamento e del flusso d’aerazione naturale
  4. d. Installazione in un ambiente corrosivo
  5. e. Danno durante il trasporto
  6. f. Unauthorized repair attempts
  7. Mancata registrazione della garanzia come richiesto ai sensi della presente politica (come indicato alla sezione 10)

 

  1. Servizio di sostituzione  

Gli inverter ritenuti idonei per la sostituzione nel periodo di validità della garanzia verranno sostituiti con inverter nuovi o ricondizionati, a patto che siano rispettati i termini e le condizioni specificati nel presente documento. Affinché venga effettuata una sostituzione ai sensi della presente politica occorrerà rendere disponibili le seguenti informazioni:

I dati dell’inverter, tra cui:

  1. Modello del prodotto
  2. Numero di serie del prodotto
  3. Codice di guasto
  4. Commento relativo al guasto

Documentazione, tra cui:

  1. Copia della fattura di acquisto originale
  2. Certificato di garanzia valido
  3. Informazioni dettagliate sugli interi impianti (ad es. gli schemi degli impianti)
  4. Documentazione delle richieste o sostituzioni precedenti (se applicabile)

 

SolaX Power si riserva il diritto di rifiutare le richieste di sostituzione non accompagnate da informazioni adeguate.

Per richiedere la sostituzione di un inverter occorre contattare il centro servizi SolaX Power nel Regno Unito.

E-mail: info@solaxuk.co.uk

Per telefono: al numero 02476 586 998, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 (giorni festivi esclusi).

 

  1. Responsabilità di SolaX Power

Una volta ricevute le informazioni necessarie elencate alla sezione 3 e dopo aver tentato di risolvere il problema con il supporto del cliente, SolaX Power assegnerà alla pratica un numero univoco. Questo numero deve essere utilizzato come riferimento per tutte le comunicazioni riguardanti la sostituzione. SolaX Power spedirà un inverter di ricambio entro 3 (tre) giorni lavorativi all’indirizzo del cliente o dell’installatore specificato. Dopo aver ricevuto l’inverter di ricambio, il cliente dovrà restituire l’inverter presumibilmente difettoso nello stesso materiale d’imballaggio dell’inverter di ricambio. SolaX Power fornirà tutte le etichette, la documentazione e i dettagli di spedizione per la restituzione dell’inverter presumibilmente difettoso. Gli inverter ritenuti difettosi andranno restituiti entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione dell’inverter di ricambio. Un installatore qualificato dovrà essere disponibile per effettuare la sostituzione e la messa in servizio dell’inverter. L’inverter di ricambio sarà coperto dai termini di garanzia originali, vale a dire gli stessi dell’inverter difettoso, per il periodo di validità rimanente dell’inverter originale (difettoso).

 

  1. Responsabilità del distributore  

In caso di errore o guasto di un’apparecchiatura, il distributore ha la responsabilità di lavorare direttamente con il centro servizi SolaX Power nel Regno Unito al fine di limitare la restituzione di apparecchiature non difettose. Il centro servizi SolaX Power nel Regno Unito lavorerà con il distributore per rettificare il messaggio di errore o guasto tramite l’assistenza telefonica o attraverso dei collegamenti PC diretti. Nota: per ottenere un ulteriore risarcimento e un’unità sostitutiva, il distributore o l’installatore dovrà prima contattare il centro servizi SolaX Power nel Regno Unito e adempiere alle proprie responsabilità in conformità con la sezione 3 del presente documento.

 

  1. Risarcimento per i distributori

Qualora un distributore o installatore sostituisca un apparecchio difettoso entro il periodo di garanzia, SolaX Power corrisponderà al distributore un unico pagamento di £ 65,00 come compensazione (pagabile per ciascun sito). Qualora, durante un’ispezione condotta da SolaX Power, si scopra che l’inverter presumibilmente difettoso non è idoneo per la sostituzione ai sensi della presente politica, il pagamento del risarcimento non verrà corrisposto e il distributore sarà tenuto a sostenere i costi della riparazione dell’unità ai sensi della clausola 7 riportata di seguito. Per poter ricevere il pagamento del risarcimento, il distributore dovrà fornire prova di una garanzia valida per l’inverter, una fattura rilasciata correttamente e completata nella sua interezza (come fornita da SolaX Power assieme all’inverter di ricambio) e un numero di pratica valido per l’inverter (come fornito dal centro servizi SolaX Power nel Regno Unito). Il distributore deve assicurare la restituzione dell’apparecchiatura sospetta prima di poter ricevere il rimborso da parte di SolaX Power. In tutti i casi, l’installatore o il distributore deve inviare i suddetti articoli a: SolaX Power UK Ltd., Unit 10 East Boro Fields, Hemdale Business Park, Nuneaton, CV11 6GL.

 

  1. Addebito dei costi dell’ispezione per gli inverter che non risultano difettosi 

Qualora un inverter presumibilmente difettoso venga restituito a SolaX Power secondo quanto stabilito nella presente politica e SolaX Power non riscontri difetti che lo renderebbero idoneo per una sostituzione ai sensi della presente politica, o a causa della responsabilità limitata di cui alla clausola 2, SolaX Power addebiterà un importo forfettario per l’ispezione di ciascun inverter pari a £ 65,00, oltre ai costi di imballaggio e spedizione.

 

  1. Procedura di sostituzione di un inverter  

SolaX Power dovrà ricevere la documentazione pertinente, come mostrato alla sezione 3. Affinché una richiesta di garanzia sia applicabile ai sensi del presente programma di sostituzione, occorrerà attenersi alla seguente procedura.

  1. a. L’installatore dovrà contattare il centro servizi SolaX Power nel Regno Unito e fornire le informazioni richieste come mostrato alla sezione 3. Secondo quanto indicato alla sezione 5, l’installatore contatterà il centro servizi SolaX Power nel Regno Unito per cercare di trovare una soluzione senza dover sostituire l’inverter.
  2. b. Qualora l’inverter venga ritenuto difettoso e idoneo per il programma di sostituzione, SolaX Power creerà un numero di pratica per l’inverter e comunicherà la situazione al distributore.
  3. c. SolaX Power spedirà un inverter di ricambio entro 3 (tre) giorni lavorativi a decorrere dalla data di creazione del numero di pratica. L’inverter sarà spedito all’indirizzo del cliente o del distributore specificato, a carico di SolaX Power.
  4. d. L’installatore provvederà a installare l’inverter di ricambio e utilizzerà la relativa confezione per imballare l’inverter difettoso.
  5. e. SolaX Power coprirà le spese di ritiro e spedizione dell’inverter difettoso, come descritto alla sezione 4. Il cliente o l’installatore dovrà assistere con la spedizione. In caso di mancata restituzione dell’inverter difettoso entro 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal completamento dell’installazione dell’inverter di ricambio, SolaX Power addebiterà il costo dell’inverter al rispettivo distributore.
  6. f. SolaX Power agevolerà la sezione 6 del presente documento e pagherà lo sconto al distributore. È responsabilità del distributore trasferire il suddetto sconto al corretto installatore. I dettagli relativi all’installatore verranno forniti da SolaX Power.

 

  1. Estensione della garanzia

La gamma di inverter SolaX è idonea per un’estensione della garanzia di 120 mesi (per un periodo di garanzia massimo pari a 20 anni a decorrere dalla messa in servizio). L’estensione della garanzia è acquistabile fino a 36 mesi a decorrere dalla data di messa in servizio dell’inverter.

 

  1. Registrazione della garanzia

Si esige che tutti gli inverter siano registrati affinché possano risultare idonei secondo i termini del programma di sostituzione. Tutti i fornitori o gli installatori sono tenuti a fornire all’utente finale privato il relativo certificato di registrazione della garanzia; è altrettanto necessario che l’utente finale (o l’installatore per conto del proprio cliente) registri la garanzia al relativo indirizzo sul sito Web di SolaX (secondo quanto specificato sul certificato di registrazione); a quel punto verrà rilasciato un certificato di garanzia completo. Le garanzie devono essere registrate non oltre sei settimane dalla data della messa in servizio. Le informazioni richieste al momento della registrazione sono le seguenti:

 

  1. Modello dell’inverter
  2. Numero di serie dell’inverter
  • Data di installazione
  1. Nome del cliente
  2. Codice postale del sito dell’impianto
  3. Indirizzo completo dell’impianto
  • Nome della società installatrice

 

In caso di garanzie estese, oltre alle suddette informazioni obbligatorie, è necessario immettere l’identificativo univoco riportato sul certificato di registrazione della garanzia estesa. Senza il numero di riferimento, l’inverter potrà essere registrato solo per il periodo di garanzia standard di 120 mesi.

 

Una volta ricevuta la richiesta di registrazione, SolaX rilascerà al cliente tramite e-mail un certificato di garanzia completo entro 7 (sette) giorni lavorativi.

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