Domande frequenti

General Product 9 questions
  • Di quali certificazioni dispongono i prodotti SolaX?

    I certificati, i documenti di conformità e le relative dichiarazioni sono consultabili nella sezione di questo sito Web dedicata alle certificazioni. Fai clic sul paese corrispondente per i relativi download.

  • Qual è il grado di affidabilità degli inverter SolaX?

    Con una durata complessiva superiore alle 24 ore, i nostri inverter rispettano i requisiti degli standard VDE-AR-N 4105 più recenti. I tempi di funzionamento ininterrotto MTFB superano 100.000 ore, mentre la distorsione armonica totale (THD) è inferiore all’1%, ottenendo le migliori prestazioni a confronto con prodotti analoghi. Inoltre, i nostri prodotti hanno superato i test per le certificazioni SAA, CE, AS4777, AS3100, G83, VDE, CSA, FCC, ETL, CQC, Guida ENEL e RD1663.

  • Offrite un servizio di monitoraggio remoto del sistema?

    Sì. Offriamo un servizio di monitoraggio remoto su tutti i nostri prodotti, ma la piattaforma utilizzata potrebbe variare in base al modello e all’età dell’inverter. Per maggiori informazioni sulla nostra nuova soluzione ‘Pocket WiFi’, visita la pagina Web https://www.solaxpower.com/en/wifi-monitoring/. Ti invitiamo a fare riferimento alle schede tecniche dei prodotti per conoscere le opzioni di connessione.

  • Offrite uno strumento di dimensionamento?

    Sì, il nostro strumento di dimensionamento è una risorsa online accessibile gratuitamente al seguente indirizzo Web: http://design.solaxcn.com:6180/design/

  • Il modulo solare che sto utilizzando non è elencato nello strumento di dimensionamento. Posso aggiungerlo manualmente?

    Il database dei moduli viene aggiornato di continuo. Tuttavia, qualora non si riesca a trovare un certo modulo FV, è possibile aggiungerlo manualmente andando su “Impostazioni” e selezionando “Amministra i miei moduli”. A questo punto, occorrerà inserire i valori adatti. Si ricorda che la tabella dovrà essere compilata nella sua interezza. Fai clic su OK per salvare i dati inseriti. Il modulo sarà disponibile al momento della progettazione del layout con SolaX Design.

  • Gli inverter SolaX possono essere installati lungo le coste?

    Sì. Durante il processo di sviluppo dei nostri inverter, abbiamo condotto una serie di test esaustivi. L’alloggiamento, il coperchio e la sua tenuta, così come i componenti di collegamento vengono sottoposti a test in nebbia salina, conformemente alla norma EN 60068-2-52. I nostri inverter sono stati progettati per essere installati in aree caratterizzate da condizioni ambientali avverse. Tra le altre cose, a ciò contribuisce l’elevata classe di protezione degli inverter. Il suddetto test, particolarmente impegnativo, non fa parte dell’esame CE, ma viene condotto da SolaX su base volontaria.

  • Gli inverter SolaX emettono rumore?

    Gli inverter SolaX rispettano tutte le disposizioni e le specifiche applicabili, posizionandosi ben al di sotto delle soglie consentite. Sfortunatamente, la conversione della corrente diretta in corrente alternata non è un processo del tutto silenzioso. Pertanto, SolaX non consiglia di installare gli inverter direttamente negli spazi abitativi. Nel manuale d’installazione fornito in dotazione con ciascun inverter sono disponibili maggiori informazioni sui requisiti per un luogo di installazione idoneo. Nei periodi in cui l’inverter non trasferisce l’energia nella rete elettrica (se l’irraggiamento solare non è sufficiente o durante le ore notturne), si spegne e si disconnette completamente dalla rete elettrica. In questo stato, l’inverter non produce alcun rumore né radiazione elettromagnetica. L’emissione di rumore è <40 dB: il sistema Hybrid monofase senza ventola è poco rumoroso producendo <25 dB, mentre il modello trifase con ventola produce <50 dB.

  • Chi può installare i prodotti SolaX?

    Solo tecnici professionisti, qualificati per installare sistemi FV e di accumulo energetico nel proprio paese o territorio, sono autorizzati a installare i prodotti SolaX.

  • Offrite corsi di formazione in materia di installazione?

    Sì, ma l’offerta varia in base al paese. L’installazione dei nostri inverter di stringa collegati alla rete non richiede una formazione specialistica. Tuttavia, consigliamo vivamente agli installatori di contattarci prima di tentare di installare un inverter Hybrid per la prima volta (a batterie). In alcuni paesi (ad esempio nel Regno Unito), offriamo un programma di installazione premium che prevede la partecipazione degli ingegneri a un corso della durata di un giorno, incentrato sulla corretta installazione e configurazione della nostra gamma X-Hybrid.

Monitoring 3 questions
  • La connettività Wi-Fi è coperta da garanzia?

    No. Tuttavia, se l’inverter è dotato di un adattatore Wi-Fi interno (presente sui modelli precedenti), verrà sostituito secondo il programma di rottamazione, a patto che l’adattatore Wi-Fi sia effettivamente difettoso. Se l’inverter emette un segnale Wi-Fi ma il cloud non riceve dati, questo problema esula dai termini della garanzia.

    Inoltre, se la connettività Wi-Fi è soggetta a fattori esterni come il campo di ricezione e si basa sulla corretta configurazione di dispositivi di terze parti, come ad esempio un router, tali situazioni non verranno coperte dalla garanzia, poiché sfuggono al controllo diretto di SolaX.

    La nostra più recente gamma di prodotti viene fornita con un adattatore Wi-Fi “plug & play” esterno che, qualora dovesse risultare difettoso, verrà sostituito in garanzia.

  • Occorre utilizzare il Wi-Fi per il monitoraggio del sistema?

    No. Offriamo anche un modulo di connessione LAN chiamato “Pocket LAN”, che abilita una connessione Ethernet diretta al proprio sistema SolaX. Talvolta questa opzione è la meno fattibile, poiché spesso tra gli impianti e la rete della propria abitazione o dell’ufficio intercorre una distanza notevole. Questo problema può essere ovviato utilizzando un adattatore per la linea di alimentazione, con il quale si potrà inviare la connessione alla rete elettrica, riuscendo così a connettersi a distanza.

    SolaX sta inoltre sviluppando una comunicazione GPRS e prossimamente lancerà sul mercato un modulo GPRS.

  • Qual è la copertura Wi-Fi massima?

    Non esiste un valore massimo definito. Ciascuna connessione Wi-Fi è soggetta a restrizioni di copertura e queste possono, a loro volta, essere influenzate da svariati fattori esterni. Per verificare che la connettività Wi-Fi funzioni prima di procedere con l’installazione, posizionarsi nel punto in cui si intende installare l’inverter e vedere sul proprio smartphone se si riceve il segnale Wi-Fi del cliente (questo procedimento non è però garantito e deve essere usato solo come guida).

No questions matching current filter
X