SolaX X-ESS G4: a Smarter Energy Storage System from SolaX Power

By Dec 2nd, 2020, SolaX held the online launch event to release the new generation of the energy storage system, X-ESS G4. To present the All-in-one, lightweight, and powerful energy storage system.Il 2 dicembre 2020, SolaX ha tenuto un evento di presentazione online per lanciare sul mercato la nuova generazione di sistemi di accumulo energetico X-ESS G4. Si tratta di un sistema per lo stoccaggio dell’energia all-in-one, leggero e potente.

Grazie al rapido sviluppo della tecnologia solare, i sistemi di accumulo energetici stanno gradualmente entrando nelle case di tutti, sostituendo le risorse non rinnovabili. In Germania, ad esempio, nel 2019 circa l’8,2% dell’elettricità è stato generato dall’energia solare. Facendo affidamento ai sistemi di accumulo dell’energia FV, le famiglie possono tagliare i costi delle bollette e diventare energeticamente indipendenti.

SolaX Power, azienda che produce e sviluppa sistemi di accumulo energetico, immagina un futuro pulito e sostenibile, alimentato da energie rinnovabili. Alla luce di ciò, la società si focalizza da decenni sullo sviluppo di sistemi di immagazzinamento energetico e si impegna per rendere l’energia solare più facile da utilizzare per tutti, in modo più intelligente.

Il 2 dicembre 2020 SolaX ha presentato al pubblico la 4ᵃ generazione di sistemi di accumulo energetico, X-ESS G4. A prima vista, X-ESS G4 si caratterizza per la sua vasta applicabilità in tutti gli aspetti. Di seguito sono elencate le sei principali caratteristiche dell’ultimo prodotto nel campo:

  • Design all-in-one
  • Installazione in 30 minuti effettuabile da una sola persona
  • Maggiore velocità di ricarica della batteria
  • Elevata affidabilità
  • Supporta il 150% dell’energia FV sovradimensionata e immagazzina tutta l’energia in eccesso all’interno della batteria
  • Prestazioni perfette a bassa temperatura

Design all-in-one

Weir Guo, direttore dell’ufficio R&S di SolaX, ha svelato il design all-in-one di X-ESS G4 all’inizio dell’evento di presentazione del nuovo prodotto. Il sistema include un inverter X-Hybrid G4, una Matebox e un set formato da un controllo principale Triple Power e da una batteria Triple Power. Il sistema, dal design all-in-one e in un rilassante color grigio, si presenta anche leggero, per facilitare la procedura di installazione.

Installazione in 30 minuti effettuabile da una sola persona

In passato, per completare l’installazione di un sistema di accumulo energetico, erano necessari 2 o 3 installatori e tempi medi di 2 ore. Con questo nuovo sistema, l’installazione è più semplice e veloce. Le singole componenti di X-ESS G4 sono leggere e possono essere sollevate da una sola persona, dunque l’installazione può essere effettuata anche da un solo tecnico. Occorre solo mezz’ora, ossia meno della metà del tempo che occorreva in passato per un’installazione. Ciò si traduce in un risparmio di tempo e di manodopera. Una maggiore efficienza di installazione produce anche un risparmio economico, sia per gli utenti finali sia per i distributori.

Elevata velocità di ricarica della batteria

SolaX ha valutato tutte le possibili circostanze per i propri utenti, ad esempio le aree di installazione, le temperature e le situazioni speciali. Occorre solo un’ora per caricare completamente la batteria Triple Power 3.0/T-BAT 3.0. Tale funzione di carica rapida risulta particolarmente utile nei casi di blackout pianificato, oppure dopo il tramonto del sole.

Elevata affidabilità

X-ESS G4 ha superato tutti i test più rigidi, come il test HALT a una temperatura compresa tra -50 °C e 110 °C, il test a temperature estreme e il test prolungato in nebbia salina, al fine di garantire un miglior adattamento del sistema nelle zone costiere. Inoltre, si è provveduto a tenere il sistema in funzione a una temperatura al di sotto dei 60 °C simulando un pieno carico per oltre 3 mesi.

La batteria Triple Power, destinata al mercato giapponese e lanciata l’anno scorso, ha già ottenuto la certificazione JS JAPAN S-Mark, il massimo standard nipponico per la sicurezza delle batterie. SolaX mantiene un alto livello di affidabilità. La sicurezza delle batterie Triple power è collaudata e comprovata. Sono realizzate in LiFePO4, un materiale che le rende le batterie al litio più sicure in assoluto. Dopo la prova di penetrazione del chiodo, il test in corto circuito e il test di riscaldamento, la batteria non prende mai fuoco, non esplode né va in instabilità termica. L’esclusiva tecnologia BMS con algoritmo di SolaX è in grado di fare previsioni SoC in tempo reale e garantisce la sicurezza della batteria, grazie alla doppia protezione da sovratensioni e alla protezione da sovracorrente. Inoltre, la speciale architettura elettrica della batteria fornisce un terzo livello di protezione. Questa nuova batteria è classificata IP67, dunque è completamente protetta da pioggia e polvere.

SolaX Power è riuscita a produrre alcuni tra i sistemi di accumulo dell’energia solare più efficienti sul mercato, come ad esempio la prima generazione di inverter ibridi per uso domestico, lanciata nel 2013, e la prima generazione di batterie Triple Power, risalente al 2018, originariamente progettata e prodotta al 100% da SolaX. In qualità di pioniera ed esperta globale nel settore dei sistemi di accumulo energetico, SolaX Power desidera rimanere in prima linea nella rivoluzione del settore fotovoltaico, dedicando un grande impegno a favore della ricerca e dello sviluppo e assicurandosi che i suoi prodotti continuino a essere la soluzione leader nel mercato.

Supporto dell’energia FV sovradimensionata pari al 150% e accumulo di tutta l’energia in eccesso all’interno della batteria

X-ESS G4 monofase include inverter da 3 a 7,5 kilowatt e corrente trifase variabile da 5 a 15 kilowatt. Il sistema consente agli utenti di installare il 150% dell’energia dei pannelli FV in base all’alimentazione dell’inverter, nonché di immagazzinare tutta l’energia in eccesso all’interno della batterie Triple Power, da utilizzare durante la notte o nei casi d’emergenza senza sprecarla.

Prestazioni perfette a bassa temperatura

Una bassa temperatura costituisce di certo un problema per qualunque prodotto con batterie. Pertanto, il sistema di accumulo energetico X-ESS G4, in grado di funzionare in condizioni meteo estreme, è davvero rivoluzionario. La batteria Triple Power 3.0 funziona a una temperatura di esercizio compresa tra -30 °C e 50 °C ed è dotata di un’unità di bilanciamento intelligente della temperatura integrata, che serve a mantenere un ambiente operativo ottimale per le batterie Triple Power. Grazie a questa funzione che rallenta il processo di rialzo della temperatura, le batterie Triple Power fanno in modo che l’inverter mantenga una potenza in uscita costante più a lungo, non solo a basse temperature.

X